IL LIBRO PIU’ BELLO …

Ognuno di noi avrà letto, oppure  lo starà facendo,  qualche libro.

Ognuno avrà nella sua ” testa ” un libro che metterebbe nella sua biblioteca ideale…..un libro che ha segnato la sua storia personale.

Noi abbiamo orizzonti limitati tuttavia, di libri, ne abbiamo letto tanti…e anche tante riviste.

Noi segnaliamo i nostri ” gusti ” voi, se volete attraverso il sottostante riquadro dei commenti,  arricchite la lista…..poi stileremo un piccolo resoconto …che pubblicheremo…..non abbiate limiti!!

la nostra lista:

1- L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera; 2- Crociate di Gad Lerner; 3- L’Europa medievale e il mondo moderno di Jacques Le Goff; 4- Il Medioevo di Jacques Le Goff; 5- Fiabe dei fratelli Grimm; 6- Il Gabbiano Jonathan Livingstone di Richard Bach; 7- Opinioni di un clown di Heinrich Böll; 8- La fame e L’abbondanza di Massimo Montanari; 9- Le città del medioevo di Henri Pirenne; 10- Quaderni della valtolla ( numerosi saggi).

Ma ci piacciono molto anche: Pavese, Dickens, Herta Müller, Verga e tanti autori di saggi storici ( la nostra grande passione).

“Canto di natale”  di Charles Dickens, veramente lo abbiamo ascoltato mentre “aggiustavamo” foto….perché è un audiolibro iTunes e l’ opera  i Malavoglia l’abbiamo scoperta attraverso iphone…..

Ora stiamo leggendo un libro di carta, un romanzo breve di Erri De Luca ” il peso della farfalla “….70 pagine, feltrinelli, 7,50 €….Una sorpresa!

Potrebbe essere ambientato in valtolla, basterebbe mettere un capriolo al posto dello stambecco, sostituire gli arrampicatori con gli escursionisti e…….

Attendiamo la vostra lista!

22 commenti

  1. Ciao sono Rosetta e amo sia la lettura che la scrittura, quindi per me è un autentico piacere aggiungere altri titoli di libri alla già vostra più che interessante lista. Eccoli:
    1) Praga Magica di Angelo Maria Ripellino.
    2) Viaggio in Paradiso di Mark Twain.
    3) Manuale del guerriero della luce di Paulo Coelho.
    4) Le affinità elettive di Goethe.
    5) Francesco Giuseppe di Franz Herre.
    6) … E venne chiamata due cuori di Marlo Morgan.
    7) Dio su una Harley di Joan Brady.
    8) Il gabbiano Jonathan Livingston di R. Bach.
    9) La Primavera di Giulia di Rosetta Savelli.
    10) Niente di nuovo sul fronte Occidentale di R. M. Rilke.

    Grazie per l’ attenzione e alla prossima, ciao Rosetta.

  2. grazie rosetta.
    dacci qualche indicazione in più relativamente a ” la primavera di Giulia ” e dei libri tuoi.
    ciao.

  3. Ciao sono di nuovo Rosetta ed ho piacere di comunicarvi che ho inviato la mia lista soprastante riguardo i Libri più belli direttamente a Paulo Coelho che ho avuto il piacere di incontrare su twitter. Paulo deve avere approvato le mie scelte in quanto mi ha invitata ad iscrivermi nel suo Blog, nonchè a leggere due dei suoi Articoli:1) Sui feriti d’ amore -) Inventario della normalità. Ho fatto presente a Lui che la mia lista si trova su Valtolla’s Blog e cioè presso di Voi.
    Il mio libro ” La Primavera di Giulia” è stato promosso per un mese intero dalla libreriauniversitaria.it insieme ai best-seller del momento quali Allende, Volo, De Erri, Dan Brown, Giordano e alcuni altri. E’ questo che mi ha convinta ad osare con Voi e con Coelho. La Primavera di Giulia, edito dal Ponte Vecchio Editore in Cesena si trova on line o presso la Casa Editrice. Io con i miei scritti sono su Facebook, su yuotube e su twitter con il mio nome : Rosetta Savelli. Grazie dell’ attenzione e alla prossima. Ciao Rosetta

  4. MARCO GALLI, LA DIFFERENZA ! « CANTIERE PERMANENTE
    cantiereaperto.wordpress.com
    Una Voce che fa innamorare, ma si può dire anche così : un Libro che fa innamorare. Ciao Massimo, visto che aspetti con ansia una mia opinione sul libro di Marco, eccomi qua! Questo libro è importante per me per riuscire a capire perchè una Voce possa fare innamorare. …

  5. KRISTIAN KOEV “ IL FLAUTO D’ ORO “ « CANTIERE PERMANENTE
    cantiereaperto.wordpress.com
    “ Ho avuto modo di incontrare il maestro Kristian Koev, noto al mondo con la definizione di “ Flauto d’ Oro “,” The Golden Flaute” su Facebook e precisamente nella bacheca di Bratt Pitt. Ne ricordo con precisione persino la data, era il 06- 10- 2009 …….

  6. Rosetta Savelli TERRAZZA KURSAAL « San Marino Rtv – RadioTelevisione della Repubblica di San Marino
    sanmarinortv.wordpress.com
    ANTONIO PRENNA, GABRIO MARINELLI, GIANCARLO TRAPANESE, GIORGIO FRASSINETI, MICHELE MARZIANI, ROSETTA SAVELLI, UMBERTO PIERSANTI

  7. Il mio libro del cuore da molto tempo è” Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Marquez e recentissimamente ho letto un altro libro che mi è piaciuto molto,” Homer e Langley” di Doctorow oltre a” Correzioni “di Jonathan Franzen , ” Il museo dell’innocenza” di Orhan Pamuk e ” Umiliazione” di Philip Roth…………al momento non mi sovviene altro….<3

  8. Un abbraccio di cuore, per una grande persona e ottima professionale.- dall´argentina.- come direttore di politica socio culturale del comune di Hughes e assessore alla societa e cultura del circolo Italiano cittadino, consiglio di cuore guardare attentamene il lavoro di questa grande scrittrice.-

  9. Dall’ Australia con amore e con cuore Tricolore !

    Giovanna Li Volti Guzzardi
    Carissima Rosetta,
    ho letto il tuo fantastico romanzo LA PRIMAVERA DI GIULIA.
    Quante emozioni che mi hai regalato!!! Sei una grande scrittrice. Complimenti con tutto il cuore e auguroni.

    Rosetta Savelli
    Grazie Giovanna e di cuore ! Un abbraccio Rosetta

    Giovanna Li Volti Guzzardi di A.L.I.A.S. Accademia Letteraria Italo- Australiana Scrittori Melbourne – Australia
    15 aprile 2011

  10. From Daniel in Bucharest about my writes !

    Dear Rosetta Savelli,

    I received your CV in good order. Thank you very much. Your literary and cultural activity in Italy is very important and impressed me. Congratulaions!
    I have seen also some of your TV broadcasting on you tube. I like all of these.
    HLC is a tri-lingual (Romanian, English and Spanish – and multicultural journal.
    I would like if our international journal will publish some contributions from a contemporary Italian writer and this way Italian language could become the 4th language of our journal.
    I have selected from your blog a poem: I VIZI DEGLI DEI and also the essay LE ETA’ DEL MARE You really seems to be a original and valuable Italian writer and I think all editorial team of CHMagazine will be satisfied by your contribution. Could you send me also the English (or Spanish) version of the poem and of this essay? Thank you!
    CHM is official media partner of University of Bucharest. We have translators for English, French, Portugues, Spanish, but unfortunatelly we have any Italian translator in this moment (maybe Lena Vanelslander from Venice, but she is very busy in this period).
    So we are looking forward your poem in English (frist) and later the essay.
    On the other hand, if you have yet a poem and other essay translated into English, please send this contribution.
    As a small gift for you, I send you a link to see a TV broadcasting at Teleformula Yucatan with Mexican poet Marina Centeno speaking on HLC and our Multicultural Project.

  11. Traduzione da inglese verso italiano
    Ho ricevuto il tuo CV in buon ordine. Grazie molto. È l’attività letteraria e culturale in Italia è molto importante e mi ha colpito. Congratulaions!
    Ho visto anche alcune delle vostre trasmissioni TV su you tube. Mi piacciono tutte queste cose.
    HLC è un tri-lingue (rumeno, inglese e spagnolo – rivista e multiculturale.
    Mi piacerebbe se la nostra rivista internazionale pubblicherà alcuni contributi da uno scrittore italiano contemporaneo e in questo modo la lingua italiana potrebbe diventare la quarta lingua della nostra rivista.
    Ho scelto dal tuo blog una poesia: I VIZI DEGLI DEI e anche il saggio LE ETA ‘DEL MARE Si sembra davvero di essere uno scrittore originale e prezioso italiano e penso che tutti i team editoriale di CHMagazine saranno soddisfatti dal vostro contributo. Potresti mandarmi anche l’inglese (o spagnolo) versione del poema e di questo saggio? Grazie!
    CHM è media partner ufficiale dell ‘Università di Bucarest. Abbiamo traduttori per le lingue inglese, francese, Portoghese, Spagnolo, ma sfortunatamente abbiamo qualche traduttore italiano in questo momento (forse Lena Vanelslander da Venezia, ma lei è molto occupato in questo periodo).
    Quindi, stiamo osservando in avanti la tua poesia in lingua inglese (Frist) e poi il saggio.
    D’altra parte, se hai ancora una poesia e saggio altri tradotti in inglese, si prega di inviare tale contributo.
    Come un piccolo regalo per te, ti mando un link per vedere una trasmissione TV a Teleformula Yucatan messicano parlando con il poeta Marina Centeno su HLC e il nostro progetto multiculturale.

  12. CONTEMPORARY LITERARY HORIZON !

    http://contemporaryhorizon.blogspot.com/

    Excellent, dear Rosetta! Wonderful translation into Romanian. This is a great surprise for us.
    definitely, your place is in our international editorial team!
    All the best from Bucharest.
    Daniel Dragomirescu

    All right, dear Rosetta.
    I think you’ll be our main external contributor in Italy.
    Maybe will organize in the future the first Congress on Multiculturalism in Bucharest. We will see, my dear Rosetta.
    All the best from me and all editorial team of CHMagazine.
    Ciao!

    Daniel Dragomirescu, general editor of CHM

    Internationa Editorial Team of CONTEMPORARY LITERARY HORIZON.

  13. Commento dell’ amico Ar Dioscuros sulla mia poesia ” I VIZI DEGLI DEI ” tradotta e pubblicata in Lingua Rumena ! Grazie Ar

    Ar Dioscuros

    παρα το ότι δεν μπορώ να καταλάβω επακριβώς τα ποιήματα της καλής μου φίλης Ροσέτας, θεωρώ οτι η τεχνη αυτή διαπερνάει τα σύνορα και τους αιώνες και αδελφώνει τον άνθρωπο στηνπανάρχαια κοινότητα του πόνου και της αγάπης

    Rosetta Savelli

    TRADUZIONE DALLA LINGUA GRECA dell’ amico Ar Dioscuros : Anche se non riesco a capire con precisione le poesie della mia buona amica Rosetta, penso che l’arte che penetra i confini e i secoli riesca a trattenere i sogni della comunità umana di amore e di dolore .

    GRAZIE AR per la tua sensibilità, per la tua intelligenza e per la tua umanità, di nobili origini secolari fra l’altro, ciao Rosetta

    https://www.facebook.com/update_security_info.php?wizard=1#!/note.php?note_id=10150317803877589

  14. Giuliano Ovando Salemi Gugliotta
    Sabàdo 16, en Radio http://www.fmradiomaster.com, comunicación directa desde Italia con el Pianista Rosario Pavone y la periodista y escritoro Rosetta Savelli. Hablaremos sobre el desarrollo de la música popular Italiana, en las últimas décadas. Actualidad, Concursos. desde las 9:00hs Argentina…
    Radio FM Master 100.7 mhz -Siempre junto a vos…- Santa Fe – Argentina

Lascia un commento